fbpx

Salute Donna

Riabilitazione pavimento pelvico

Il perineo è una fascia di muscoli situata nella zona genitale che sostiene la vescica, l’utero e l’ultima parte dell’intestino. Se il pavimento pelvico è ben funzionante e con un buon equilibrio fra forza e tenuta, gli organi interni sono ben sostenuti.

Le modificazioni ormonali che avvengono in seguito alla gravidanza, al parto, alla menopausa o anche ad un esercizio fisico non calibrato in base alla condizione del perineo stesso, possono causare problematiche come: incontinenza urinaria, incontinenza da sforzo, urgenza minzionale e dolere nei rapporti. Mantenere la buona salute di questi muscoli è quindi portare attenzione e cura a se stesse per sostenere la femminilità in tutte le fasi di vita di una donna.

Le ostetriche de Lenovelune sono formate per la valutazione del pavimento pelvico in gravidanza, post parto e menopausa, sapendo riconoscere disfunzioni muscolari e sapendo proporre un percorso riabilitativo che parta dalla consapevolezza del perineo e dal contatto con esso.

Le ostetriche si avvalgono di una serie di esercizi guidati in associazione ad una respirazione corretta in modo da prediligere una presa di coscienza della muscolatura e solo all’occorrenza utilizzano alcuni dispositivi idonei; il lavoro si completa fornendo alla donna una serie di esercizi che può ripetere a casa in modo da rafforzare il lavoro fatto in ambulatorio.

Le ostetriche sono a disposizione per un primo incontro valutativo in base al quale si può stabilire in quante sedute individuali ottenere i risultati ottimali.

𝙏𝙚𝙨𝙩𝙞𝙢𝙤𝙣𝙞𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙋𝙖𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙋𝙚𝙡𝙫𝙞𝙘𝙤:

“Sono Jessica e ho piacere di raccontarvi la mia esperienza di rieducazione del pavimento pelvico, ma partiamo dall’inizio:
Era già da diversi anni che vivevo il mio “aver spesso bisogno di urinare” come un disagio e spesso quando ero in giro andavo in panico se non sapevo di avere un bagno a portata di mano perché spesso mi capitava di avere uno stimolo importate anche solo dopo mezz’ora o un’ ora dall’ultima volta che l’avevo fatta, anche la notte mi capitava di dovermi alzare spesso. Il mio compagno mi diceva sempre che questa cosa non era normale ma io pensavo solo di avere una “vescica più piccola” e che quindi contenesse poco.
Un giorno sulla pagina Facebook delle nove Lune ho letto che effettuavano visita e consulto per la rieducazione del pavimento pelvico, stanca di vivere in questo costante disagio mi sono decisa a prendere appuntamento. Ad oggi posso dire di aver fatto la scelta migliore in assoluto perché ho trovato in Rosalba una figura davvero preparata e professionale.
Mi ha da subito trasmetto quella calma, serenità e positività di cui avevo bisogno. Dopo il primo colloquio e la visita ha capito che c’era una fortissima contrattura di tutti i muscoli del pavimento pelvico (io non sapevo neanche dell’esistenza di tutti questi muscoli proprio lì) che erano la causa principale dell’iperstimolo che arrivava alla mia vescica la quale nel giro di anni e anni di era ormai abituata a darmi l’imput a urinare appena si riempiva anche solo di poco.
Fiduciosa ho intrapreso questo cammino e già dalla seconda seduta ho avuto un risultato sorprendente e finalmente la mia vescica ha iniziato a migliorare notevolmente la durata delle minzioni.
Andando avanti fino alla sesta e ultima seduta ho riscontrato un miglioramento che non avrei mai pensato di ottenere. Continuerò sicuramente periodicamente a controllare e a prendermi cura del mio pavimento pelvico. Consiglio a tutte le donne una visita al pavimento pelvico.”

 

Richiedi un appuntamento gratuito