fbpx

Salute Adulti e Bambini

Podoposturologia

Ambulatorio Podoposturologia adulti e bambini

“𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦̀ 𝘭’𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘷𝘪𝘥𝘶𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘧𝘪𝘴𝘪𝘤𝘰, 𝘱𝘴𝘪𝘤𝘩𝘪𝘤𝘰 𝘦𝘥 𝘦𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦”.

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc… Gli effetti di una postura scorretta determinano con il tempo modificazioni della struttura muscolare e si manifestano in dolorosi disturbi ed in vere proprie patologie.

La disfunzione posturale è molto comune e per poterla correggere è necessaria una riprogrammazione postulare attraverso solette plantari, che favoriscono il ripristino della salute eliminando la disfunzione.

La podoposturologia, attraverso un esame posturale clinico globale individua disarmonie del tono muscolare correlabile ad anomalie dell’appoggio plantare la cui correzione si effettua tramite la realizzazione di una soletta propriocettiva in grado di modificare il tono delle catene muscolari stimolando il cambiamento della postura.

LA VISITA POSTURALE DURANTE IL PERIODO DI CRESCITA

La crescita del bambino/ragazzo è un momento molto importante e per certi aspetti delicato, caratterizzato da grandi cambiamenti fisici, psichici e caratteriali, particolarmente evidenti in queste nuove generazioni. Tali trasformazioni a volte decisamente repentine, vedi alcuni scatti staturali, determinano improvvise variazioni della postura con conseguenti difficoltà nelle capacità dell’equilibrio e nella coordinazione dei movimenti.

Lo sport senza dubbio aiuta il regolare svolgimento di questo processo ma a volte può anche amplificare alcuni dolori fisiologici della crescita, come il dolore alle ginocchia o ai talloni o altre sintomatologie riconducibili ad una cattiva postura quali: mal di testa, mal di schiena, dolori alle spalle, agli inguini, alle caviglie, ai piedi. Questo perché l’attività sportiva sollecita con maggiore intensità il sistema muscolo-scheletrico del bambino e la risposta dolorosa che ne deriva è un campanello d’allarme che ci può indicare la presenza di uno squilibrio posturale.

Molto frequentemente però il dolore che generalmente ci indica una possibile anomalia a livello del sistema posturale è assente. Soprattutto nel periodo di età che va dall’infanzia all’adolescenza perché il bambino in questa fase possiede una notevole “plasticità” che gli consente di modificare la struttura muscolo-scheletrica per poter assumere una postura sufficientemente confortevole, nonostante la presenza di importanti alterazioni posturali quali: i piedi piatti o cavi, un deficit di convergenza oculare o una malocclusione dentale.

La visita posturale consente attraverso una serie di test clinici di investigare e valutare il funzionamento dei vari recettori che regolano la posizione eretta nello spazio, fondamentalmente i piedi, gli occhi e la bocca e di capire se questi funzionino adeguatamente oppure necessitino di essere corretti. In sostanza l’esame posturale aiuta ad individuare quali possano essere le cause che portano il bambino ad assumere un atteggiamento inadeguato come ad esempio il dorso curvo, le scapole alate, la scoliosi o anomalie nella deambulazione quali camminare sulle punte dei piedi o a punte in dentro.

Il bambino che assume una postura scorretta è più soggetto ad infortuni durante l’attività sportiva quali contratture, stiramenti muscolari, distorsioni, cadute, dolori muscolo-articolari che tendono a protrarsi anche nei giorni successivi all’attività fisica e soprattutto tende a stancarsi molto più facilmente.

La valutazione posturale eseguita con cadenza annuale consente di monitorare i cambiamenti fisiologici della crescita e di individuare tempestivamente la presenza di qualche anomalia e altrettanto rapidamente di intervenire con le strategie terapeutiche più opportune.

LeNoveLune
Centro Integrazione Discipline Naturali

nasce dall’esigenza di offrire un ampio spettro di terapie e percorsi naturali. Professionisti di consolidata esperienza sono a disposizione di adulti e bambini proponendo le migliori pratiche per la salute globale della persona.

“LeNoveLune” è inoltre uno spazio nato per accompagnare le donne nel percorso verso la maternità: la gravidanza, il parto, il dopo parto, lo svezzamento e la crescita del bambino.

Contattaci

Via P. Bembo 6
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino
Tel. 0549.961429
Cell. 3357349372
info@lenovelune.sm
www.lenovelune.sm