RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
Il perineo è una fascia di muscoli situata nella zona genitale che sostiene la vescica, l’utero e l’ultima parte dell’intestino. Se il pavimento pelvico è ben funzionante e con un buon equilibrio fra forza e tenuta, gli organi interni sono ben sostenuti.
Le modificazioni ormonali che avvengono in seguito alla gravidanza, al parto, alla menopausa o anche ad un esercizio fisico non calibrato in base alla condizione del perineo stesso, possono causare problematiche come: incontinenza urinaria, incontinenza da sforzo, urgenza minzionale e dolere nei rapporti. Mantenere la buona salute di questi muscoli è quindi portare attenzione e cura a se stesse per sostenere la femminilità in tutte le fasi di vita di una donna.
Dolore Pelvico
Il dolore pelvico infatti, deriva da una serie di differenti meccanismi alcuni dei quali rimangono molto spesso sconosciuti. A causa di questa molteplicità di fattori che concorrono alla generazione del dolore, che si parla di “sindrome”. Come abbiamo accennato nella “sindrome del dolore pelvico cronico” si distinguono cause sia psicologiche che fisiche.
Il dolore viene solitamente avvertito in sede pelvica e/o perineale con talvolta irradiazioni a livello inguinale, lombare, genitale, sovracoccigea e sovrapubica. L’intensità e la frequenza della manifestazione del dolore a livello perineale è soggettiva e varia da individuo ad individuo, può presentarsi in associazione a sintomi collaterali a carico dell’apparato urologico, ginecologico, genitale e/o digestivo.
Questa sindrome condiziona quotidianamente la persona che ne è afflitta perché spesso, oltre al sintomo dolorifico, si associa una sofferenza psicologica che causa cambiamenti negativi nella vita del paziente.
Donne e uomini con tale sindrome dolorifica spesso hanno anche disordini come ansia, depressione, limitazioni nella vita sociale come disfunzioni sessuali e impedimenti nello svolgere l’attività fisica e le attività quotidiane. Allo stesso modo, il dolore pelvico appare più comune dopo alcuni traumi.
In quanto siamo di fronte ad una sindrome dolorifica multifattoriale, affidarsi ad un centro polispecialistico che possa sostenere il paziente a 360 gradi è assolutamente fondamentale per impostare la terapia più idonea.
Salute pelvica in tutte le fasi della vita
Il Pavimento Pelvico è l’insieme di muscoli e legamenti che chiude la parete inferiore della cavità addominale. Ha il compito di sostenere i nostri organi pelvici: Utero, Vescica, Retto. La sua azione consente di mantenerli nella loro posizione corretta, garantendo così un adeguato sostegno e, di conseguenza una buona funzionalità contenitiva. Per essere più chiari possiamo dire che il Pavimento Pelvico “sostiene e contiene”. In tutte le fasi della vita di una donna, dalla giovinezza alla menopausa, compresa la gravidanza e il Post Partum..
Sosteniamo che l’informazione su questa parte così intima e profnda del nostro corpo debba esser trasversale toccando ogni età dall’adolescenza alla menopausa.
Quando parliamo di Pavimento Pelvico non citiamo solo una struttura muscolo-aponeurotica, della sua anatomia e delle sue fisiologiche funzioni, le donne dovrebbero essere consapevoli che esso è un’entità estremamente complessa, profonda, strettamente legata alla sfera emotiva, sentimentale e sessuale.
Il Perineo è lo specchio della vita di ogni donna, in tutte le fasi in cui si verificano mutamenti ormonali, emotivi e sociali: pubertà, fertilità, gravidanza, parto, allattamento, puerperio, climaterio, menopausa, senilità.
Il corretto funzionamento del pavimento pelvico può influenzare la qualità della vita di noi donne: migliorandola.
Pavimento Pelvico e Gravidanza
In gravidanza
I muscoli perineali sono sottoposti ad un notevole stiramento anche quando il parto ed il momento espulsivo avvengono in maniera fisiologica.
Può dunque capitare che il perineo vada incontro a lesioni a volte latenti che si possono manifestare anche a distanza di anni, compromettendo il normale sostegno dei visceri pelvici.
Durante tutta la gravidanza il pavimento pelvico si prepara al momento del travaglio e parto.
In gravidanza avvengono numerosi cambiamenti meccanici, come lo spostamento e l’apertura del bacino, modificazioni ormonali, aumento di peso, che possono ripercuotersi sui muscoli pelvici compromettendo il perineo nella sua funzione di sostegno, sospensione e continenza.
Avere un perineo in salute può ridurre:
– Rischio di lacerazioni
– Maggiori probabilità di mantenere un pavimento pelvico integro dopo il parto
– Ridurre rischio episiotomie
Data l’importanza della prevenzione dei problemi a carico del pavimento pelvico sia in termini fisici che psicologici, essa dovrebbe iniziare già durante la gravidanza per proseguire poi al momento del parto e nel puerperio.
Dopo il parto
Gravidanza e parto (naturale o cesareo) rappresentano due momenti molto delicati e di grande stress per il perineo della donna, a maggior ragione se nel periodo espulsivo si sono verificate lacerazioni o sono state necessarie episiotomie.
I muscoli pelvici durante il parto sono stati distesi per permettere il passaggio del bambino e sintomi quali: gonfiore addominale, dolore durante i rapporti, perdita di urina, senso di peso vaginale sono normali ma sono anche sintomo della necessità di effettuare una valutazione pelvica con l’ostetrica ed il ginecologo.
È importante ricordare che sintomi lievi nel post partum possono ripresentarsi in maniera più importante nel periodo della menopausa dove cambiamenti ormonali e perdita di elasticità dei tessuti tendono a peggiorare vecchie situazioni non risolte.
Si consiglia a tutte le donne di effettuare una valutazione post partum del perineo e della parete addominale per valutare presenze di distasi addominali, correlate molte volte a disfunzioni del pavimento pelvico.
Testimonianze Pavimento Pelvico
“Sono Jessica e ho piacere di raccontarvi la mia esperienza di rieducazione del pavimento pelvico, ma partiamo dall’inizio:
Era già da diversi anni che vivevo il mio “aver spesso bisogno di urinare” come un disagio e spesso quando ero in giro andavo in panico se non sapevo di avere un bagno a portata di mano perché spesso mi capitava di avere uno stimolo importate anche solo dopo mezz’ora o un’ ora dall’ultima volta che l’avevo fatta, anche la notte mi capitava di dovermi alzare spesso. Il mio compagno mi diceva sempre che questa cosa non era normale ma io pensavo solo di avere una “vescica più piccola” e che quindi contenesse poco.
Un giorno sulla pagina Facebook delle nove Lune ho letto che effettuavano visita e consulto per la rieducazione del pavimento pelvico, stanca di vivere in questo costante disagio mi sono decisa a prendere appuntamento. Ad oggi posso dire di aver fatto la scelta migliore in assoluto perché ho trovato in Rosalba una figura davvero preparata e professionale.
Mi ha da subito trasmetto quella calma, serenità e positività di cui avevo bisogno. Dopo il primo colloquio e la visita ha capito che c’era una fortissima contrattura di tutti i muscoli del pavimento pelvico (io non sapevo neanche dell’esistenza di tutti questi muscoli proprio lì) che erano la causa principale dell’iperstimolo che arrivava alla mia vescica la quale nel giro di anni e anni di era ormai abituata a darmi l’imput a urinare appena si riempiva anche solo di poco.
Fiduciosa ho intrapreso questo cammino e già dalla seconda seduta ho avuto un risultato sorprendente e finalmente la mia vescica ha iniziato a migliorare notevolmente la durata delle minzioni.
Andando avanti fino alla sesta e ultima seduta ho riscontrato un miglioramento che non avrei mai pensato di ottenere. Continuerò sicuramente periodicamente a controllare e a prendermi cura del mio pavimento pelvico. Consiglio a tutte le donne una visita al pavimento pelvico.”