PARTO A DOMICILIO
“Crediamo che una venuta al mondo sana e dolce,
sia il fondamento di una vita felice” (Ibu Robin Lim)”
Era il 1997 quando Rita D’ Altri iniziava ad assistere parti a domicilio. Nel corso degli anni si e’ avvalsa della collaborazione di alcune colleghe del territorio, fino a formare un collaudato gruppo di lavoro con Rosalba Moni, dal 2008, e successivamente dal 2013 con Francesca Gotti ed in 20 anni di attività ha assistito a oltre 350 nascite a domicilio.
La nascita in casa è un desiderio possibile e realizzabile.
Avrai sempre accanto il tuo compagno e il tuo bambino e sarai circondata solo dalle persone che hai scelto e di cui hai fiducia.
L’ostetricia ha le competenze professionali indispensabili per assistere il parto spontaneo a domicilio. L’ostetrica conosce e rispetta i tuoi ritmi durante la gravidanza, il parto, l’allattamento.
Ogni anno centinaia di donne in Italia partoriscono in casa il proprio bambino con serenità e sicurezza!
Scegliere di partorire nella propria casa è inoltre una possibilità prevista dalla legge (legge regionale n°26 del 1998) che stabilisce i criteri di sicurezza, gli aspetti organizzativi e le modalità burocratiche per presentare la richiesta di rimborso per le spese sostenute.
Tale rimborso è pari a 1540 euro e viene elargito alla donna dopo il parto dall’Ausl di appartenenza, previo rilasciato di specifica documentazione fornita dall’Ostetrica. Se desideri partorire nella tua casa e/o vuoi ricevere maggiori informazioni, contatta le ostetriche lenovelune!!!
Chi può avere il suo bambino in casa
Ciascuna donna che lo desidera, in buona salute e senza limiti di età che è arrivata al termine della gravidanza e che inizi il suo travaglio spontaneamente con un bambino ben cresciuto dentro di lei, pronto ad uscire nella posizione migliore, contenta di affrontare questa avventura, che cerca un ambiente raccolto intimo, per essere liberamente sé stessa, dove il silenzio, l’acqua, la voce, le mani del suo compagno l’aiuteranno a dare alla luce il suo bambino, sostenuta e guidata dalle ostetriche che lei stessa ha scelto come presenza, che dà forza, energia e coraggio. “Dal sito www.nascereacasa.it”
Come avviene il parto in casa
Le ostetriche, sono due quelle che assistono, entrano a far parte della famiglia e, visita dopo visita, si acquista la fiducia della coppia e si raccolgono le informazioni necessarie a selezionare la gravidanza, il travaglio e il parto perché tutto rientri nella piena fisiologia. La casa garantisce rispetto, autonomia, partecipazione diretta, libertà, intimità, assenza di interferenze di ogni natura, libertà di scelta delle persone con le quali si intende dividere l’esperienza. Trovarsi nel proprio territorio rende superfluo il bisogno di autodifendersi e di adattarsi. L’assistenza è individuale, con la garanzia della continuità (prima, durante e dopo il parto), viene seguito il neonato (con una visita da parte del pediatra), si stimola l’allattamento al seno (nelle prime 12 ore dalla nascita), vengono assicurati alla madre ed al bambino tutti quei controlli che la legge prevede. L’ostetrica lascia la mamma, o meglio la nuova famiglia, quando tutto si è avviato bene, cioè quando madre e bambino sono in buona salute e quando sono partiti sia l’allattamento che la relazione madre-bambino. (Rita D’altri,Ostetrica)
“Per me partorire a casa ha significato sentirmi libera di esprimermi liberamente nell’intimo silenzio della mia casa e aprirmi all’ arrivo di una nuova vita sostenuta in tutto dalla persona che amo e da Ostetriche con la O maiuscola. Grazie”
– Chiara, Antonino e il piccolo Michele