fbpx

Maternità

Corsi PreParto

Perché partecipare ad un corso preparto? 

Secondo l’EBM, Evidence Based Medicine, le donne che frequentano un corso allattano più precocemente, in modo esclusivo e per più tempo; inoltre sono a minor rischio di ricorrere ad interventi di medicalizzazione del parto, conoscono e utilizzano attivamente strategie di contenimento del dolore in travaglio (movimento, massaggio, sostegno emotivo, voce, rilassamento, acqua). 

SCOPRI I CORSI PRE-PARTO
CHE PROPONGONO LE OSTETRICHE LENOVELUNE

Yoga in Gravidanza

Con la pratica dello yoga potrai: 
• Prevenire e trovare giovamento ai disturbi fisici che talvolta insorgono in gravidanza; 
• trovare, attraverso il rilassamento, uno stato di calma, silenzio ed ascolto di sé; 
• praticare antiche posizioni e stati del corpo (Asana) specifici per il delicato periodo che stai vivendo; 
• acquisire consapevolezza del respiro e della sua importanza nella relazione con il bambino; 
• entrare in contatto profondo con te stessa e con il tuo bimbo o bimba; 
• aumentare la consapevolezza interiore per vivere al meglio i tre trimestri di gravidanza, ognuno con le sue caratteristiche ormonali, emozionali, fisiche e relazionali. 
 
Maternità Corsi PreParto Mamma
Le lezioni sono tenute da Francesca Gotti, ostetrica del Centro Lenovelune, con formazione specifica nello yoga in gravidanza. 
La mamma può iniziare la pratica fin dal primo trimestre di gravidanza, perché ogni posizione è adatta in qualsiasi epoca gestazionale. 
Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 18:15 alle 19:45. 
 

“Sono contentissima di avervi conosciuto e di essere tutt’oggi  consigliata da persone così professionali ed esperte come voi! Praticando yoga ho notato subito un miglioramento della condizione sia fisica che psicologica, sentendomi più leggera e serena in uno dei momenti più importati della mia vita! Grazie”

“Per me lo yoga è equilibrio mente corpo. Ma non equilibrio fisico uj equilibrio profondo, quando pratico stacco la testa da tutti i pensieri del momento, per ritrovare una serenità interiore. E dopo aver praticato mi sento rigenerata e positiva! Senza tralasciare che il corpo e più rilassato i muscoli non sono tesi e anche fisicamente c’e più armonia!” Stefania

Movimento dolce attesa

Un percorso di 8 incontri, a cadenza settimanale, in cui arricchire e ampliare il sapere di ogni donna con informazioni teorico-pratiche sulla gravidanza, parto, allattamento e gestione del neonato, tramite il confronto con una delle nostre ostetriche che vi accompagnerà sostenendovi, rispondendo ai vostri quesiti e facilitando la condivisione con le altre mamme partecipanti. 
In ogni incontro, alla parte teorica seguirà una parte di lavoro corporeo: le future mamme potranno sperimentare esercizi di ginnastica dolce studiati appositamente per la gravidanza e combinati fra tecniche di yoga e pilates, uniti ad una parte di esercizi per una corretta respirazione e tecniche di rilassamento. 
Il movimento costituisce una fonte di benessere inesauribile in gravidanza, in quanto tramite un lavoro associato alla respirazione: 
• aumenta gli scambi gassosi e quindi l’ossigenazione fetale; 
• previene e rilassa dolori scheletro-muscolari; 
• sviluppa risorse per stare nel dolore della contrazione ; 
• facilita le posizioni che si potrebbero adottare durante il travaglio; 
• conduce il bambino verso la scelta della posizione corretta per un parto più facile. 
Gli incontri si svolgono il giovedì dalle 18:00 alle 20:00 
Occorre indossare un abbigliamento comodo.
 

Corso last minute

Studiato appositamente per mamme che giunte al termine della loro gravidanza non sono riuscite ancora a frequentare un corso preparto in cui ricevere tutte le informazioni per prepararsi a vivere il parto ed accogliere i proprio bambino. 
Le ostetriche de Le Nove Lune organizzano un mini corso studiato in 4 incontri in cui approfondire le tematiche principali e concentrarsi su respirazione e rilassamento. 
Il corso è aperto a gestanti alla 34esima settimana.

Corso di coppia

“Un uomo si coinvolge quando gli viene data importanza, fiducia nelle sue capacità, affidato un compito concreto. Il primo approccio riguarda “che cosa fare”, dargli un ruolo pratico, investirlo del suo ruolo di custode e avvocato che protegge la sua donna, il suo bambino, offrirgli nozioni”. Verena Schmid 

Questa è la spinta che anima le ostetriche de lenovelune durante il corso di accompagnamento alla nascita per la coppia: approfondire le fasi di travaglio-parto, fornire informazioni dettagliate basate sulla fisiologia della nascita e sulle ultime evidenze scientifiche, offrire strumenti pratici (quali massaggi, posizioni, respirazione profonda, tecniche di digito-pressione), affinché l’uomo possa sentirsi attivo, partecipe e di sostegno alla compagna durante la nascita del loro bimbo/a; oltre a ciò si affronteranno le tematiche dell’allattamento, dell’accudimento del neonato e del dopo parto.
Il tutto è condotto in modo attivo, con il coinvolgimento di tutto il gruppo, fonte di grande arricchimento personale. 
Il corso si articola in 8 incontri, lunedì o martedì dalle 20:30 alle 22:30.

 
                                                                                       

“un corso unico nel suo genere per la modalità di approccio:non si è chiamati solo ad ascoltare, ma a anche a partecipare alle singole lezioni; questa caratteristica porta a condividere le proprie esperienze e i propri interrogativi anche con le altre coppie”

“un corso dettagliato, ma non pesante in cui l’interazione con l’ostetrica e il gruppo la fa da padrona […],c’è libertà di espressione, di approfondire…”“un corso che non ti prepara “solo” all’arrivo di una nuova vita in famiglia ma anche su periodo del dopo il parto, è utile per la coppia perché ti informa e prepara affrontando argomenti utili per il sostegno della mamma ed il papà.Ci ha resi più uniti, complici e preparati alla arrivo del nostro bimbo.”

“Abbiamo iniziato il corso di coppia pre parto con la speranza di ricevere nozioni e informazioni utili per il parto… come futura mamma posso dire che mi ha dato più di quello che mi aspettavo spiegandoci anche il prima ma soprattutto il dopo parto e il ritorno a casa ( argomenti a cui non pensi, ma in realtà molto utili e importanti). Giulia è stata bravissima a spiegarci con termini molto semplici ma esaustivi ogni tipo di argomento, rispondendo ad ogni nostra domanda con precisione. Il mio compagno all’inizio era scettico perché pensava che a lui non servisse a niente poi finito il corso ha cambiato idea spiegandomi che si sbagliava perché ora si sente più sicuro nel muoversi al mio fianco per potermi aiutare  il più possibile. In conclusione oltre al fatto che come corso mi è servito
tantissimo e lo stra consiglio, ho anche trovato un piccolo nido dove so che, se io e il mio bimbo avremo bisogno mi basterà alzare la cornetta per  trovare delle persone super disponibili e preparate.”
 
 
“Come padre sinceramente ero inizialmente molto scettico sulla necessità di seguire un corso preparto. Io, come molti uomini forse, non ne riuscivo a comprendere il senso. E’ vero che, di molte cose che coinvolgono la gravidanza di una donna noi tendiamo a non impicciarci, perchè non sapendo o non capendo bene che cosa sta succedendo, tendiamo a limitare le nostre interazioni con le future madri al “farle stare tranquille” e poco più .Ci limitiamo praticamente al “dimmi che cosa fare e lo faccio” .Fatichiamo a sentirci coinvolti più di tanto, penso e spero di non essere il solo, perchè a noi manca quel “sentire” costante che una donna prova con un bambino che cresce nel suo grembo. Siamo orgogliosi, siamo adoranti, siamo innamorati, ma ci manca quel legame in più. Per questo, nonostante ripeto fossi un pò scettico, ho apprezzato molto il corso. Innanzitutto perchè è una cosa che “si fa” in due e coinvolge entrambi. Poi perchè le spiegazioni su quello che succede al bambino prima, su quello che succederà durante e dopo il parto poi, riguardano non solo le mamme ma anche i papà.Ogni cosa è stata spiegata in modo molto tranquillo e chiaro, e mi ha dato la consapevolezza di quale sarà il mio ruolo, di cosa succederà in ospedale e di come essere di miglior sostegno per la mia compagna sia ora che dopo oltre a cosa significherà anche per me accudire il bimbo.Come futuro padre posso sinceramente dire che è una cosa che consiglio a tutti i futuri papà, vi farà sicuramente sentire meno pesci fuor d’acqua e preverrà un pò delle vostre segrete ansie. ” Alessandro
 

“Abbiamo da poco concluso il corso di coppia svolto da Giulia, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle quantità d’informazioni apprese durante il corso, Giulia è stata molto professionale e disponibile avendo sempre una risposta alle nostre domande, io da futuro papà consiglio vivamente di fare il corso in coppia, perché oltre a stare più vicino possibile alle nostre compagne in questo percorso speciale, vengono trattati argomenti pratici che saranno molto utili ed importanti all’arrivo del bimbo. Grazie di cuore.” Roxana e Matteo

 
 

Più volte mamma

Incontri di accompagnamento alla nascita per mamme che hanno già altri figli.
Un’ occasione per ripassare insieme all’ostetrica i temi di maggior interesse riguardanti il parto e la gestione del neonato e affrontare con la nostra pedagogista i cambiamenti che l’arrivo di un neonato porta in famiglia e nel fratellino/sorellina maggiori. 
4 incontri a cadenza bisettimanale
 
 

Richiedi un appuntamento gratuito