fbpx

Maternità

Corsi dopo parto

Dopo la nascita inizia un nuovo percorso, una nuova vita tutta da scoprire e assaporare insieme al tuo bambino.

Ecco le nostre proposte:

Corso di massaggio neonatale

Massaggio Neonatale

“Nei bambini la pelle viene prima di tutto. E’ il primo senso. E’ lei che sa. Ah! Sì, questa pelle, bisogna curarla, nutrirla. Essere tenuti in braccio, cullati, accarezzati, essere tenuti stretti, massaggiati, tutti cibi per i bambini, indispensabili quanto, e più, di vitamine, sali minerali e proteine”. (F. Leboyer) 

Il corso di massaggio neonatale non è una tecnica, bensì un modo per stare con il proprio bambino. E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra mamma e bambino. 
Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza ciascuno. 
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio; sarà l’occasione anche per confrontarsi tra mamme e con l’Ostetrica su importanti aspetti come la prevenzione di coliche, l’addormentamento, il pianto del bambino e il legame mamma-bambino. 
E’ nostra consuetudine proporre alla fine del corso di massaggio un incontro sulle tappe di crescita del bambino con la nostra pedagogista, Stella Primari, che approfondisce anche tematiche inerenti al sonno del bimbo, al cambiamento che comporta nei fratelli maggiori l’arrivo del nuovo nato, al momento opportuno per togliere il pannolino, al ruolo dei nonni, rispondendo a tutti i dubbi e curiosità dei genitori. 

Il corso si tiene il mercoledì dalle 10:30 alle 12:00

Corso di svezzamento fisiologico

                                                                       

Ciò che mangiamo oggi lo ritroveremo come benessere domani 

Lo svezzamento per un bambino è una tappa importante, è il passaggio dal latte materno (o artificiale) agli alimenti che consumerà anche nella vita adulta. Non è solo importante per lui, ma anche per la mamma che cesserà piano piano di allattarlo. 
Lo svezzamento che propone il gruppo di ostetriche de lenovelune è uno svezzamento definito FISIOLOGICO, in quanto segue lo sviluppo del bambino e la sua maturità intestinale; in base a questo tipo di svezzamento si offrono al bambino piccoli assaggi di cibo, introducendo di volta in volta alimenti adatti al mese di vita in cui si trova. 
Questo permette alla mamma di poter osservare come il bambino reagisce ad ogni nuovo alimento introdotto, stabilendo così una personalizzazione dello svezzamento, in base alla salute, alle esigenze nutrizionali, alle preferenze e ai gusti del bambino. 
In quest’ottica si consiglia di iniziare lo svezzamento intorno al sesto mese di vita, quando il suo apparato gastrointestinale è sufficientemente pronto per “assaggiare” e “digerire” cibi diversi dal latte materno. 
Curando l’alimentazione almeno nei primi tre anni di vita si più favorire lo stato di salute del bambino. Una salute psicofisica che va oltre nel tempo.

Durante i nostri corsi di svezzamento spiegheremo: 
  • come iniziare lo svezzamento; 
  • con quali cibi iniziare lo svezzamento; 
  • come cucinare i cibi e perché cucinarli in quel modo; 
  • quali alimenti introdurre mano a mano che il bambino cresce; 
  • le proprietà del cibo; 
  • come osservare il tuo bambino durante lo svezzamento e come capire se un cibo è adatto al nostro bambino oppure no. 

Si propongono 4 incontri a cadenza bimestrale:

  • I SVEZZAMENTO 6-8 MESI 
  • II SVEZZAMENTO 9-10 MESI 
  • III SVEZZAMENTO 11-12 MESI 
  • IV SVEZZAMENTO 12-18 MESI 

Ogni incontro ha una durata di circa due ore e circa. Ogni mese si ripropongono le 4 tappe. 
Dopo i 16-18 mesi si organizzano incontri sull’alimentazione del bambino con la nostra dietista Dottoressa Palmieri, esperta in alimentazione per tutta la famiglia, in modo da continuare una sana alimentazione che prediliga la varietà degli alimenti, la stagionalità dei prodotti e il gusto. .

Yoga dopo il parto

Pilates dopo il parto

YOGA POST-PARTUM

Dopo il parto, la ripresa dell’attività fisica deve essere dolce e graduale per rispettare il corpo che si sta richiudendo lentamente dopo la nascita.

Una delle nostre ostetriche insieme all’insegnante di Ginnastica Intima, accoglie le mamme da 15-20 giorni dal parto per accompagnarle in un percorso di riascolto del corpo e di consapevolezza: durante la lezione si assumono alcune dolci posizioni di yoga, per alleggerire schiena, spalle, braccia; si porta attenzione e si muove il perineo, pratica molto utile fin dai primissimi giorni dopo il parto; si respira in modo consapevole integrando la respirazione fisiologica con il movimento corretto del perineo.

Tutto questo avviene in un ambiente protetto e intimo, in un clima di condivisione tra mamme e nel quale le professioniste trasmettono buone pratiche quotidiane di cura e tutela del proprio corpo e del perineo.

Le mamme sono invitate a partecipare con il proprio bambino, che può essere nutrito e cambiato durante la lezione; le professioniste, mentre le mamme praticano, sono a disposizione per prendersi cura dei bimbi.

Si propone un pacchetto da 6 ingressi per beneficiare al meglio della pratica.

Questa attività si svolge il giovedì dalle 10:30 alle 12:00.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

Corso Portare i Piccoli in Fascia

                                                                                                                                                                                     

CORSO PER PORTARE I PICCOLI IN FASCIA

Dopo i primi 30-40 giorni dal parto, portare il proprio può diventare un modo per la mamma e/o il papà di accudire il proprio bambino, soddisfacendo sia il suo bisogno innato di contatto, sia il bisogno dei genitori di potersi muovere in casa e fuori, avendo le mani libere e la schiena protetta e sostenuta.

La nostra ostetrica Francesca, ora anche Istruttrice Portare i Piccoli, propone un percorso per imparare a portare il proprio bambino nella fascia lunga tessuta in 3 posizioni: davanti “pancia a pancia”, sul fianco e dietro; un percorso che segue le tappe di crescita del bambino, accompagnandolo verso la sua autonomia.

2 incontri per ciascuna posizione, di 2 ore ciascuno, durante i quali i genitori imparano 2 o 3 legature che ripetono finchè non si sentono autonomi e sicuri.

Spesso la fascia lunga tessuta viene percepita come difficile da maneggiare e da legare: in realtà i genitori che si “buttano” in questa esperienza fidandosi delle indicazioni dell’Istruttrice, scoprono con piacevole sorpresa di esserne capaci e che le legature sono, con un po’ di pratica, facilmente riproducibili.

Prima di intraprendere il corso pratico o anche durante il percorso, viene consigliato di partecipare all’incontro informativo gratuito sul portare, durante il quale l’Istruttrice fornisce informazioni su:

  • la fisiologia del portare;
  • la pratica del portare dal punto di vista scientifico e culturale;
  • le 3 posizioni del portare- davanti, sul fianco, dietro- e il loro significato simbolico;
  • vari tipi di supporto occidentali ergonomici presenti in commercio:

fascia lunga elastica

fascia lunga tessuta

fascia ad anelli

mei tai

marsupio ergonomico

  • come scegliere un supporto di qualità;
  • come portare in sicurezza
  • quando portare, quanto portare.

 

“Ascoltare e soddisfare il bisogno primario di contatto del bambino non crea una sua ulteriore necessità nè la accresce, ma con il tempo la colma.” Ester Weber, autrice del libro PORTARE I PICCOLI®

 

Richiedi un appuntamento gratuito

 

LeNoveLune
Centro Integrazione Discipline Naturali

nasce dall’esigenza di offrire un ampio spettro di terapie e percorsi naturali. Professionisti di consolidata esperienza sono a disposizione di adulti e bambini proponendo le migliori pratiche per la salute globale della persona.

“LeNoveLune” è inoltre uno spazio nato per accompagnare le donne nel percorso verso la maternità: la gravidanza, il parto, il dopo parto, lo svezzamento e la crescita del bambino.

Contattaci

Via P. Bembo 6
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino
Tel. 0549.961429
Cell. 3357349372
info@lenovelune.sm
www.lenovelune.sm