La gravidanza è un’avventura meravigliosa per i genitori. Ma lo è anche per la nuova vita che verrà al mondo! Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle diverse fasi della gravidanza… viste dal punto di vista del nascituro!
Fasi della gravidanza, trimestre per trimestre
La gravidanza ha inizio dal momento in cui lo spermatozoo incontra la cellula uovo. Ed è da questo momento che inizia un percorso lungo 9 mesi (o meglio 40 settimane), durante i quali sia la mamma sia il suo bambino cambiano e crescono insieme, dando il via al grande miracolo della vita.
Primo trimestre
Durante il primo mese di gravidanza, la cellula uovo fecondata inizia a dividersi e a formare nuove cellule, formando una specie di grappolo. Questo scenderà lentamente nell’utero, dove si aggrapperà all’endometrio, dando origine all’embrione e alla sacca amniotica.
In questa fase il bambino non è ancora formato, anche se tra la 3° e la 5° settimana iniziano a formarsi già cuore, stomaco e in parte il sistema nervoso. Sembra davvero incredibile, considerando che l’embrione in questa fase della gravidanza misura tra i 2 i 5 millimetri!
Durante la 7° settimana iniziano a comparire gli arti, non ancora formati chiaramente, ma più simili a protuberanze. Anche organi come bronchi e polmoni iniziano il loro sviluppo, mentre il cervello si accresce.
Nella 9° settimana è invece il turno delle ossa, dei muscoli, del volto e del collo. Alla fine, lo sviluppo scheletrico sarà completo, e le dita di mani e piedi saranno già definite!
Alla fine della 10° settimana, gli organi saranno quasi completamente formati (ad eccezione dei polmoni, che completeranno la loro maturazione nel corso del terzo trimestre), e il feto inizierà a interagire, muovendosi e percependo le sensazioni tattili attraverso la pancia della sua mamma.
Secondo trimestre
Piano piano, il feto continuerà a crescere, sviluppando rapidamente il suo corpo e i suoi sensi.
Nell’11° settimana, ad esempio, il feto inizia ad assomigliare sempre di più a un bambino, assumendo una forma del corpo più definita.
Poi, alla 14° settimana, è possibile individuare il sesso del feto. Da questo momento in poi inizia per i genitori una vera e propria emozione, perché il loro bambino non solo cresce, ma diventa lentamente più attivo agli stimoli esterni.
Sempre alla 14° settimana, ad esempio, Il feto è in grado di udire. Durante la 16° settimana, le dita delle sue mani sono così sviluppate da poter afferrare le cose. In generale, il bambino inizia a muoversi, e la mamma riesce ad avvertire i suoi movimenti, emozionandosi ad ogni evoluzione della sua creatura!
Durante queste settimane, il corpo del feto inizia ad accumulare grasso, prendendo sempre più forma. Inizia inoltre la comparsa di peli, ciglia e sopracciglia.
Anche il corpo della mamma inizia a cambiare in modo più vistoso, con le forme del ventre che si arrotondano per agevolare la crescita del bambino all’interno dell’utero.
Terzo trimestre
Dalla 25° settimana in poi inizia l’ultima fase della gravidanza.
Alla fine della gravidanza il bambino raggiungerà il suo peso ideale.
Anche l’utero raggiungerà dimensioni di molto superiori alla norma, con un evidente cambiamento fisico nella mamma.
Durante l’ultimo trimestre, si formano in modo definitivo gli ultimi organi, soprattutto i polmoni, gli ultimi all’appello prima di venire al mondo.
Non appena sarà del tutto formato, il bambino inizierà a muoversi per raggiungere la posizione giusta per il parto.
Questo avviene di solito tra la 37° e la 42° settimana, il momento in cui la mamma finalmente potrà vedere con i suoi occhi il bambino che ha nutrito, coccolato e fatto crescere per 9 mesi.