La chiropratica è molto utile nel trattare la cervicalgia e risolvere in modo veloce e naturale i dolori e le infiammazioni a carico della zona cervicale, in particolare collo e spalle.
Che cos’è la cervicalgia e i suoi sintomi
La cervicalgia è una sindrome che causa dolore cervicale, in particolare nella porzione di colonna che comprende le prime sette vertebre.
La cervicalgia si manifesta in genere con sintomi che includono:
- Dolore al collo e alle spalle che limita i movimenti
- Mal di testa
- Sensazione di rigidità
- Contratture e spasmi muscolari
La cervicalgia può essere causata da numerosi fattori: la cattiva postura, ad esempio, può portare a tensioni neurologiche e muscolari che influiscono negativamente sul benessere della colonna. Allo stesso tempo, lesioni e traumi possono compromettere la funzionalità di collo e spalle, così come il freddo, che nei mesi invernali può causare rigidità e problemi di postura.
Altre cause più “serie” della cervicalgia sono legate all’artrosi e all’anchilosi spondilartritica.
Persino lo stress rientra tra i principali indiziati di questa fastidiosa condizione!
In generale, fattori sia interni che esterni possono interferire con la normale funzione della colonna vertebrale, causando quella che in chiropratica viene definita “sublussazione vertebrale”.
La sublussazione vertebrale è una disfunzione articolare della colonna che condiziona negativamente il sistema nervoso e, di conseguenza, la salute e il benessere generale.
L’aiuto della chiropratica per la cervicalgia
La chiropratica si occupa di individuare e correggere le sublussazioni vertebrali, in modo da ripristinare le funzioni che hanno origine nella colonna vertebrale, riportando in equilibrio la sua funzionalità, con benefici diretti per il sistema nervoso.
I chiropratici, in particolare, usano la terapia manuale per ripristinare una corretta struttura, un allineamento e una perfetta funzionalità della colonna vertebrale, aiutando a risolvere tantissimi problemi, tra cui la cervicalgia.
Il trattamento con il chiropratico è mirato soprattutto a riposizionare in modo corretto le vertebre, intervenendo parallelamente sui distretti corporei che sono in qualche modo corresponsabili della sublussazione vertebrale.
Questo può avvenire attraverso mobilizzazioni, manipolazioni manuali, esercizi di stretching e tecniche di rilassamento muscolare.
Così facendo, la chiropratica aiuta a:
- aumentare la mobilità di collo, schiena e spalle;
- alleviare il dolore alla cervicale, sia cronico che acuto;
- ridurre l’assunzione di farmaci per alleviare dolore e infiammazione a carico della zona cervicale.
Cosa succede quando ti rivolgi a un chiropratico per i dolori alla cervicale
Se soffri di cervicalgia e stai pensando di rivolgerti a un chiropratico per risolvere i tuoi problemi di cervicalgia e ripristinare la funzionalità e l’equilibrio della tua colonna vertebrale, vorrai sicuramente sapere come si svolge una prima visita.
L’obiettivo del chiropratico è effettuare prima di tutto una valutazione completa della posizione delle vertebre, attraverso la palpazione del collo, della colonna vertebrale e del bacino.
Il chiropratico ti farà anche alcune domande per ricostruire la storia della tua colonna vertebrale. Attenzione però: la sua analisi non riguarda solo le disfunzioni a carico della schiena, ma anche eventuali problemi ad altri distretti del corpo (come ginocchia, anche, braccia etc..) in modo da prendere in considerazione il corpo nella sua totalità per un’azione ancora più efficace.
La valutazione del chiropratico analizza nel dettaglio:
- stato doloroso
- eventuali traumi o incidenti
- se ci sono stati interventi pregressi
- postura del paziente e posizione di testa e spalle
- eventuali atrofie muscolari
- eventuali disallineamenti delle vertebre
In seguito, una volta individuate le cause della sublussazione vertebrale, il chiropratico agirà con la terapia manuale che ritiene più opportuna, richiedendo anche il tuo supporto con piccoli esercizi.
Guidato dalle mani del professionista scoprirai che, seduta dopo seduta, puoi ritrovare il benessere della zona cervicale.