Disegno Onirico e Adolescenti
Il D. O è uno strumento potente per raggiungere maggiore consapevolezza di sé e per scoprire potenzialità che a volte sono imprigionate in problematiche esistenziali.
Un grande mezzo che può rivolgersi a tutti, ma che negli adolescenti ha un fascino tutto particolare!
Proiettando nel foglio i propri vissuti, attraverso il disegno, i colori, le forme, evidenziano gli aspetti introspettivi con lo stupore della scoperta, come se tutto fosse “magico.
Le domande di senso che gli adolescenti si pongono:
chi sono?
da dove vengo?
dove vado?
trovano nel Disegno Onirico le loro risposte nel loro qui e ora.
La complessità della crescita in un mondo sempre in cambiamento non sempre aiuta gli adolescenti a orientarsi tra la voglia di emancipazione dalle aspettative dei genitori e l’ansia di prestazione che la scuola impone. Spesso i loro comportamenti sono giudicati sbagliati a prescindere dalle ragioni profonde che possono averli prodotti. L’adolescenza non è uguale per maschi e femmine.
Gli stereotipi di genere segnano ancora delle differenze anche se il disagio esistenziale sta assumendo somiglianze tra i due sessi: i disturbi alimentari, il bullismo, il non piacersi, la ricerca del consenso.
I genitori non aiutano i loro figli a separarsi da loro, fanno fatica a riconoscere i loro bisogni, spesso confusi con il ben-essere che offrono quotidianamente.
La famiglia nucleare investe tutta la propria affettività sul figlio/a e va in tilt di fronte alla ribellione, non riconosce più in quell’adolescente la propria creatura.
I percorsi che il Disegno Onirico può offrire agli adolescenti sono molteplici e spaziano dall’Orientamento scolastico al disagio in tutte le sue forme, ma fornire anche un’adeguata esplorazione del bagaglio di risorse e di energie da attivare per favorire nuovi equilibri e opportuni cambiamenti adattivi.
A cura della Pedagogista Dott.ssa Stella Primari