CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
“Nei bambini la pelle viene prima di tutto. E’ il primo senso. E’ lei che sa. Ah! Sì, questa pelle, bisogna curarla, nutrirla. Essere tenuti in braccio, cullati, accarezzati, essere tenuti stretti, massaggiati, tutti cibi per i bambini, indispensabili quanto, e più, di vitamine, sali minerali e proteine”. (F. Leboyer)
Il corso di massaggio neonatale non è una tecnica, bensì un modo per stare con il proprio bambino. E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra mamma e bambino.
Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza ciascuno.
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio; sarà l’occasione anche per confrontarsi tra mamme e con l’Ostetrica su importanti aspetti come la prevenzione di coliche, l’addormentamento, il pianto del bambino e il legame mamma-bambino.
E’ nostra consuetudine proporre alla fine del corso di massaggio un incontro sulle tappe di crescita del bambino con la nostra pedagogista, Stella Primari, che approfondisce anche tematiche inerenti al sonno del bimbo, al cambiamento che comporta nei fratelli maggiori l’arrivo del nuovo nato, al momento opportuno per togliere il pannolino, al ruolo dei nonni, rispondendo a tutti i dubbi e curiosità dei genitori.
Il corso si tiene il mercoledì dalle 10:30 alle 12:00