Le donne in gravidanza hanno a disposizione diversi sistemi per prepararsi al parto. Lo yoga è uno di questi: combinato a un corso preparto, questa disciplina orientale aiuta a conoscere meglio il proprio corpo, preparando ad affrontare il momento del travaglio con maggiore consapevolezza.
Preparazione al parto con lo yoga: i vantaggi
Diventare mamma è una rivoluzione che inizia dal primo giorno di concepimento, continua nel momento del travaglio e che non si conclude mai: ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da conoscere, e farlo seguendo le pratiche dello yoga può rappresentare un valido supporto per la neo mamma.
Praticare lo yoga in gravidanza non è solo consigliato, ma è addirittura benefico per la futura mamma.
Da sempre questa disciplina invita all’ascolto del proprio corpo e alla scoperta di un universo di emozioni: in gravidanza, tutto questo si amplifica, portando a una consapevolezza maggiore di se stesse.
Di seguito abbiamo raccolto alcuni vantaggi dello yoga per prepararsi al parto:
Maggiore consapevolezza del proprio corpo: l’esercizio dei diversi Asana (le posizioni dello yoga) è pensato per far percepire il corpo come un unico elemento, un’unità continua. Questa particolare percezione organismo favorisce la conoscenza del nostro corpo, stimolando il controllo su di esso e l’allontanamento dei pensieri negativi: una risorsa importantissima durante il travaglio, senza farsi travolgere da pensieri ed emozioni disturbanti;
Migliore gestione del dolore durante le contrazioni: lo yoga si fonda sugli Asana, ma anche sulla respirazione, che da sempre riveste un ruolo importantissimo nel travaglio. Grazie allo yoga, una donna impara a gestire la respirazione, uno strumento molto utile per la preparazione al dolore del parto;
Comunicazione e benessere per il feto: la respirazione dello yoga favorisce anche una migliore ossigenazione del sangue maternoche trasmette più ossigeno al bambino, favorendo il suo sviluppo del feto. In più, con la respirazione e le posizioni Asana, la mamma si relazione fisicamente al bambino, trovando una connessione profonda con la nuova vita che porta in grembo;
Migliore l’agilità del corpo: la pancia e il peso portano spesso a limitare l’attività fisica della mamma. Lo yoga permette di fare movimenti fisici controllati che favoriscono l’agilità, permettendo di tenere il corpo attivo e persino di alleggerire dolori derivati dalla gestazione ma anche dalla sedentarietà, come mal di schiena, dolore alle gambe, gonfiori.
Corso preparto, l’aiuto indispensabile per prepararsi al parto
Lo yoga in gravidanza è soprattutto un modo per ascoltarsi, conoscersi e, perché no, anche ri-conoscersi, soprattutto considerando che la gestazione è un periodo di grandi cambiamenti. Ma, oltre allo yoga, è fondamentale che una mamma frequenti un corso pre parto.
Se lo yoga permette di entrare in connessione con il corpo, fornendo una preparazione fisica ed emotiva al travaglio, il corso pre partooffre la giusta preparazione scientifica e razionale per far fronte a un momento che segnerà un prima e un dopo nella vita della donna.
Di solito, infatti, i corsi pre parto affrontano tutti i temi relativi al travaglio-parto, con tanto di informazioni teoriche sulla fisiologia della nascita e strumenti pratici (come ad esempio le tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare e mentale) per facilitare la gestione delle doglie al momento del parto.
Per una mamma, conoscere che cosa le aspetterà durante queste fasi è di fondamentale importanza per far sì che non si trovi impreparata a gestire le forti emozioni che l’esperienza del parto porta con sé.
La conoscenza di tutti i dettagli risulta importante anche nella gestione dell’ansia.
Non solo: i corsi preparto sono utili anche per comprendere come approcciarsi al nascituro, offrendo una solida base di conoscenze che torneranno utili tanto alla neomamma quanto al papà.
Anzi: potrebbe essere una buona idea persino frequentare un corso di yoga e un corso preparto insieme al proprio compagno, per vivere in modo ancora più profondo il percorso che li porterà ad essere genitori.
Se hai intenzione di farlo, LeNoveLune offre diversi percorsi, dal corso preparto allo yoga per la gravidanza. Contattaci per maggiori informazioni!