fbpx

» Rita D’Altri  
» Rosalba Moni  
» Francesca Gotti  
» Giulia Pellegrini
» Dottor Veronese Domenico Ginecologo 
» Dottoressa Rossi Giovanna Ginecologa
» Dottor Francesco Cappi Medico Omeopata Unicista
» Dottor Baudassi Pediatra 
» Primari Stella Pedagogista 
» Busignani Rosalia Psicologa 
» Palmieri Anna Rita Dietologa-nutrizionista 
» Perazzini Barbara Operatrice Shiatsu 
» Patrizia Brigliadori Insegnante di ginnastica intima 
» Dottor Bruno Valeri Medico Agopuntore
» Dottoressa Cinzia Fierro, Medico Psicoterapeuta, Omeopata, esperta in Medicina Antroposofica e Musicosophia
» Glauco Donati  Terapista olistico, analogista 
» Dottoresa Martina Fabbri, Logopedista
» Dottor Nicola Fattizzi, Ginecologo
» Dottor Mauro Pleiadi, Podologo Posturale

Rita d’Altri

Diplomata alla Scuola di Ostetricia dell’Università degli Studi di Bologna. Dopo un lungo percorso nei reparti di Ostetricia e Ginecologia di diversi Enti Ospedalieri sceglie la strada della libera professione e, in particolare, del rispetto dei ritmi e dei tempi naturali della gravidanza e del parto. Alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze si specializza nell’assistenza del parto a domicilio e successivamente entra a far parte del Coordinamento Nazionale delle Ostetriche per il parto in casa.
Una pratica, quella del parto a domicilio, nella quale sviluppa negli anni una profonda esperienza. Segue la donna in gravidanza attraverso tutte le sue fasi e, successivamente, con l’assistenza post-parto, il puerperio e l’allattamento.
Organizza e gestisce corsi di preparazione al parto, incontri con le neo-mamme ed i bambini, corsi di massaggio del bambino

Top

Rosalba Moni

Diplomata presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1987, per 20 anni ha svolto il lavoro di ostetrica presso enti ospedalieri come ostetrica di sala parto.
Da circa 9 anni ha scelto di proseguire la professione come libera professionista.
Si occupa di gravidanza, parto a domicilio, travaglio a casa e accompagnamento della donna in ospedale per il parto, allattamento, svezzamento e rieducazione perineale.

Top

Francesca Gotti

Sono diventata ostetrica dopo la nascita dei miei figli, perché ho avuto la fortuna di incontrare sul mio percorso un’Ostetrica e di sceglierla come professionista che mi accompagnasse nel percorso della maternità, dalla gravidanza fino al primo anno di vita dei miei figli. 
Ho potuto così vivere come mamma in dolce attesa, l’accoglienza, la cura, l’ascolto, il tempo, che un’ostetrica offre alla donna nella continuità della assistenza, uniti a tanta competenza e professionalità. Ciò mi ha permesso non solo di vivere positivamente l’esperienza della nascita, ma anche di comprendere ciò che desideravo fare “da grande”. 
Ho così deciso di intraprendere gli studi di ostetricia laureandomi nel 2012 con una tesi sul vissuto emotivo dei padri in sala parto. 
Ho svolto un anno di frequenza volontaria presso la sala parto e il pronto soccorso ostetrico dell’Ospedale Infermi di Rimini. 
Dal 2013 lavoro con le mie care colleghe Rita Rosalba e Giulia con le quali condivido l’amore per questo lavoro, accompagnando la donna e la coppia, nella continuità dell’assistenza: dalla gravidanza, al travaglio e parto, fino al dopo parto. 
Ciò che mi anima nel lavoro è il desiderio di rendere la donna e la coppia protagonisti della nascita, aiutandoli a trovare le proprie risorse per vivere positivamente questa esperienza, rispettando i loro bisogni e quelli del loro bambino. 
Sono insegnante di Massaggio Neonatale AIMI dal 2004. 
Conduco corsi di accompagnamento alla nascita per la donna e per la coppia e mi occupo, a seguito di formazione specifica, anche della pratica dello Yoga in Gravidanza. 
Mi occupo anche della pratica dello Yoga in Gravidanza. 
Desiderosa di crescere ogni giorno come professionista, mi aggiorno frequentemente presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze. 
Faccio parte dell’Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio “Nascere a Casa”.

 

 

Top

Giulia Pellegrini

DOTT.SSA IN OSTETRICIA

Laureata all’Università di Bologna nell’anno accademico 2010, si dedica alla professione ostetrica inseguendo il sogno di operare oltre confine. 
Grazie alla collaborazione con IISMAS- Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali- si reca in Etiopia dove collabora con il personale locale nella Clinica materno-infantile di Adrigrat. 
Al suo ritorno in Italia sceglie quindi di proseguire un contatto diretto e familiare con le donne, sostenendo con determinazione l’unicità di ogni evento nascita e l’assoluta necessità che sia concesso alla coppia di dare alla luce il proprio bambino nel luogo che reputa più opportuno!! 
Arricchisce la sua formazione con corsi professionali di Acquaticità in Gravidanza e Neonatale presso MIPA Centro Studi, scegliendo di dare valore a questo elemento magico e fonte di benessere per tutta la famiglia.

Top

Dottor Veronese Domenico

Nato a Cosenza il 6/01/1948. Laureato in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università degli Studi di Bologna il 27/07/1973, abilitazione a Bologna sempre nel 1973.
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1987 presso l’Università di Roma con il massimo dei voti 70/70.
Nel 1976 certificazione dell’EDUCATIONAL COMMISSION FOR FOREIGN MEDICAL GRADUATES per l’attività medica negli USA.
Nel 1977 externchip presso il DEPARTEMENT of OB/GYN del COOK COUNTY HOSPITAL DI CHICAGO.
Dal 1974 al 1987 ha svolto l’attività di Assistente presso il reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Dal 1987 al 2014 dirigente di primo livello presso la divisione di ostetricia e ginecologia Ospedale Infermi di Rimini, con incarico di primario facente funzioni per un anno e di aiuto facente funzioni per 5 anni. Partecipazioni a numerosi stage di aggiornamento e perfezionamento di diagnostica ecografica, colposcopia e del tratto inferiore femminile. Pubblicazioni di diversi lavori scientifici. Ha effettuato più di tremila interventi di piccola e grande chirurgia dell’apparato genitale femminile.

Top

Dottoressa Rossi Giovanna

Giovanna Rossi medico ginecologo a Bologna presso la Cooperativa Medica Agorà di cui è anche presidente dal 1985. 
Utilizza, oltre alla medicina allopatica, preferibilmente un approccio omeopatico di tipo unicista, è diplomata presso la scuola di Medicina Omeopatica di Bologna, nonchè la fitoterapia tradizionale. 
Ha conseguito il titolo di psicoterapeuta dopo una formazione presso la scuola di psicoterapia analitica Junghiana “Aion” di Bologna ed attualmente il suo approccio terapeutico tiene conto di una visione integrata di tutti questi aspetti. 
Da anni si interessa della salute fisica e psichica delle donne e la sua filosofia terapeutica è volta a fornire non solo rimedi adeguati ma anche una più completa consapevolezza delle problematiche sottese alle malattie. 
Attualmente si occupa di “genealogia al femminile”, conducendo gruppi di approfondimento sui temi delle storie familiari.

Top

Francesco Cappi

Il Dottor Francesco Cappi Medico Chirurgo, dal 1990 è esperto di Omeopatia, è stato prima studente e poi assistente e collaboratore del Prof. Antonio Negro presso tutti i suoi studi nella clinica della Medicina Omeopatica e della Medicina Costituzionale e del Temperamento.

Top

Dottor Baudassi

Il Dott. Angelo Baudassi è Medico Chirurgo specializzato in Pediatria ed esperto in Omeopatia e Fitoterapia. Da oltre 30 anni svolge la professione di pediatra. 
Riceve presso il nostro centro dove esegue visite pediatriche omeopatiche e i consueti controlli di crescita del bambino.

Top

Primari Stella

Mi sono laureata in Pedagogia presso l’Università di Urbino. Nel novembre 1998 ho deciso d’iscrivermi al Master in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Nel 2003 ho svolto anche il Master in Psicomotricità Funzionale presso l’ASPIF di Firenze. Sono regolarmente iscritta a tutti e due gli albi professionali.
Ho conseguito numerosi corsi di Formazione sul Disegno Onirico, Psicodramma Olistico tenuti da M. Grazia Dal Porto e Alberto Bermolen dell’università di Buenos Aires. Lavoro sia nel pubblico che nel privato organizzando anche convegni.
Dal 2003 svolgo corsi in gruppo sulla crescita personale utilizzando la tecnica del Disegno Onirico e dello Psicodramma Olistico.
Nel 2009 ho scoperto per caso, l’esistenza di questo bellissimo centro chiamato “ Le Nove Lune” e, da quell’anno svolgo consulenze private e attività di gruppo.
Dal 2013 assieme ad una collega abbiamo aperto la Scuola di Formazione in Disegno Onirico, per laureati che lavorano in aiuto alla persona.
CHI VA DAL PEDAGOGISTA CLINICO? Quelle persone che hanno problemi di relazione, di affettività, insicurezze, mediazione di coppia, separazioni, percorsi a figli di separati. Percorso di aiuto al lutto.
Attività Pedagogico cliniche per DSA in età prescolare e scolare…

Top

Busignani Rosalia

Laureata in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico presso L’Università di Urbino.
Ha frequentato corsi di Meditazione, naturopatia, psicologia applicata, alimentazione naturale, Fiori di Bach ed è operatrice Reiki di I livello.

Top

Palmieri Anna Rita

Il percorso formativo è quello classico, poi l’ esperienza personale, la curiosità, la passione per il mio lavoro, mi hanno spinta negli anni a cercare, ricercare in ambiti diversi, stili anche lontani dal mio le risposte a quesiti che l’università, la cultura, i “sacri testi” non soddisfacevano. 
Nasce così l’incontro con la Dietetica Cinese, la Macrobiotica, la Scienza Vegetariana, la Zona, la Pnl, Montignac e per ultima solo cronologicamente ,ma non per importanza il Metodo Kousmine. 
La mia ricerca non è finita, e la mia curiosità non è ancora stata completamente soddisfatta, il convincimento profondo che non siamo solo numeri, calorie, bilancio matematico si rafforza con il passare dei miei anni e dell’esperienza sul campo. 
Siamo un tutt’uno, un meraviglioso meccanismo che ha diritto di essere osservato ed ascoltato da ogni angolatura possibile… 
E così mi occupo di alimentazione in gravidanza, durante l’allattamento, di svezzamento naturale e poi a seguire delle varie fasi della vita di ognuno di noi, avendo sempre come protagonista la Persona e non solo il disagio che mi viene raccontato. 
L’obiettivo che mi pongo quando conosco un paziente è la sua consapevolezza rispetto al cibo, e al cibo in relazione a sé stesso. Non ho un clichè precostituito, la mia formazione in counselling insieme all’interesse autentico verso chi ho di fronte, mi porta in direzioni ogni volta diverse. Così posso optare, concordando con il paziente che è il protagonista del nostro incontro, una dieta “classica” o anche alcuni consigli alimentari, o addirittura percorsi più strutturati come il Diario Alimentare. Anche dal punto di vista tecnico, mi affido alla ricchezza e diversità di conoscenze che ho accumulato spaziando dalla Dietetica Cinese, alla macrobiotica, al vegetarianismo o meglio ancora al Metodo Kousmine.

Top

Perazzini Barbara

Diplomata presso il Centro Internazionale di Bioenergetica e Naturopatia di Bologna, ho frequentato la Scuola di Shiatsu del Maestro Yuji Yahiro (Meiso Shiatsu) e successivamente mi sono diplomata all’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano.

Top

Bruno Valeri

Medico AGOPUNTORE

Top

Patrizia Brigliadori

Sono un’insegnante Yoga Asana e Vinyasa allieva del Dott. Giuseppe Succi, ho seguito il suo metodo e praticato con lui yoga da 29 anni. Ho intrapreso la Ginnastca Intima seguendo i Corsi dellla Via Femminile e facendo assistenza ai videocorsi della Dott.ssa Simona Oberhammer, Nauropata e ideatrice del Metodo Ginnastica Intima.

Top

Cinzia Fierro

Medico Psicoterapeuta, Omeopata, esperta in Medicina Antroposofica e Musicosophia.

Top

Glauco Donati

Studia Medicina Cinese e Massaggio Shiatsu in Inghilterra dal 1996 al 2000 dove consegue il Diploma. 
Nel 2010 inizia il percorso formativo che consiste in un Master in Comunicazione non Verbale e un Master in Ipnosi Dinamica e Filosofia Analogica, che termina nel 2012 e consegue il Titolo di Analogista. 
E’ un esperto delle discipline corporee per quanto riguarda problematiche legate all’apparato locomotore. Effettua riallineamenti posturali e interviene in tutte le problematiche articolari. Interviene attraverso riequilibrio alimentare e stimolazione di punti di agopuntura nelle problematiche della fisiologia interna per disfunzioni a carico di organi. Valuta e stimola il cambiamento di stile di vita per il ripristino della funzionalità originaria dell’organismo. 
In qualità di Analogista è un esperto di comunicazione non verbale e delle dinamiche dell’inconscio. Incorpora le tecniche corporee alle dinamiche della Psicologia Analogica, la quale, basandosi esclusivamente sul sistema emozionale, attraverso ristrutturazioni personali, rimuove blocchi, dipendenze, paure, complessi, situazioni ripetitive, ansie, rabbie e rancori che portano alla formazione di problemi relazionali, fino a sfociare in sintomatologie, somatizzazioni, disturbi dell’emotività e del comportamento ed eventuali patologie. 
L’integrazione di questi due modelli operativi ha portato alla creazione di un sistema rivoluzionario per quanto riguarda il benessere personale e la qualità della vita; esso dà consapevolezza di quello che sono i nostri modelli relazionali con noi stessi e con gli altri e delle dinamiche della natura corporea, e si essenzializza nell’ottenimento della salute fisica ed emotiva. 
Glauco Donati lavora in studio privato a Cesena e collabora dal 2002 presso Lenovelune.

Top

MARTINA FABBRI

Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Bologna. Corso di Alta Formazione per “Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA” presso l’Università degli Studi di San Marino.

Top

Mauro Pleiadi

Podologo Posturale

Nato a Lugo (RA) il 2/08/1971; ho conseguito la laurea in Podologia presso l’Alma Mater di Bologna nel 2007 e precedentemente presso il medesimo Ateneo la laurea in Scienze Motorie (2002). Prima e dopo la laurea ho focalizzato il mio interesse sulla Posturologia seguendo diversi corsi di perfezionamento, tra gli altri:

Scuola Multi Disciplinare di Posturologia Clinica (Bologna 2002); Corso Pancafit Level “Metodo Raggi” (Milano 2003); Corso di Podologia e Postura “Dall’esame del piede alla soletta propriocettiva” (Reggio Emilia, 2004); Corso “La Postura nel Bambino e nell’Anziano” (Bologna, 2007); Corso di Podoposturologia Superiore (Roma, 2010); Master Universitario I° Livello in Posturologia Clinica (In Supremae Dignitatis Università di Pisa, 2011); Corso “Podologia e Postura” (Roma, 2014); Corso di Baropodometria Clinica Digitalizzata di base: statica, dinamica, treadmill baropodografico (Cuneo, 2016); Corso “Piede e Postura: il piede nella complessità” (Roma, 2016); Corso di Perfezionamento in Podologia Non Lineare F. Moro (Federico II Università di Napoli, 2019) oltre a svariati convegni e workshop in materia.

Attualmente svolgo la libera professione presso i seguenti poliambulatori: Centro Medico Olympus (Ravenna); Poliambulatorio Demetra (Lugo) Fisioterapia e Benessere (Massa Lombarda); Centro Medico Polifunzionale (Fusignano); Lugo Medica (Lugo) e collaboro con diversi studi medici.

La mia attività è mirata ad individuare, attraverso un esame posturale clinico globale, la presenza di disarmonie/asimmetrie del tono muscolare correlabili fondamentalmente ad anomalie dell’appoggio plantare e procedere alla loro correzione realizzando personalmente una soletta propriocettiva. Questa esigua ortesi plantare è in grado di modificare il tono delle catene muscolari e quindi la postura del soggetto servendosi solamente di impercettibili spessori di sughero (al massimo 2 millimetri) che sapientemente collocati nella zona calcaneare, punto di ingresso delle catene muscolari, generano un’azione muscolare riflessa della catena stimolata e pertanto un cambiamento della postura. Questa tecnica podo-posturale innovativa ed affatto invasiva, rispetta la fisiologia e non vincola il piede in una posizione obbligata alterandone la sua capacità sensoriale, pertanto è preferibile al plantare biomeccanico classico, per lo più volto a compensare i difetti del piede ma privo di efficacia posturale. L’ortesi incontra particolare applicazione in ambito pediatrico ove ho riscontrato amplissimi margini di miglioramento, finanche il pieno recupero, nei pazienti trattati (piede calcaneo-valgo, piede piatto-valgo, piede cavo-valgo, piede cavo-varo, iperlordosi, dorso piatto, dorso curvo, scapole alate, valgismo e varismo del ginocchio, scapulum anteriore, atteggiamento scoliotico, sindrome di Osgood Schlatter ). Nei soggetti in età adulta il trattamento allevia e spesso elimina le sintomatologie dolorose provocate da un squilibrio posturale (gonalgie, lombalgie, sciatalgie, coxalgie, dorsalgie, cervicalgie, metatarsalgie, tallodinie, cefalee miotensive). In ambito sportivo consente di migliorare le performance degli atleti e riduce la frequenza degli infortuni muscolari (contratture, stiramenti, strappi, crampi). La terapia posturale prevede necessariamente il lavoro in equipe pertanto collaboro quotidianamente con numerose figure mediche e paramediche: ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, odontoiatri, osteopati, optometristi.

LeNoveLune
Centro Integrazione Discipline Naturali

nasce dall’esigenza di offrire un ampio spettro di terapie e percorsi naturali. Professionisti di consolidata esperienza sono a disposizione di adulti e bambini proponendo le migliori pratiche per la salute globale della persona.

“LeNoveLune” è inoltre uno spazio nato per accompagnare le donne nel percorso verso la maternità: la gravidanza, il parto, il dopo parto, lo svezzamento e la crescita del bambino.

Contattaci

Via P. Bembo 6
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino
Tel. 0549.961429
Cell. 3357349372
info@lenovelune.sm
www.lenovelune.sm