pregnant-new
maternità

ASSISTENZA OSTETRICA IN GRAVIDANZA

“La Gravidanza è la radice di parto e puerperio” (V.Schmid)

L’Ostetrica, in base a quanto regolamentato dal suo profilo professionale, ha le competenze per seguire in autonomia la gravidanza fisiologica. Ciò significa che una donna in dolce attesa può scegliere di farsi accompagnare nel suo percorso di gravidanza da un’Ostetrica. Le ostetriche de lenovelune hanno scelto di lavorare nella continuità dell’assistenza, accompagnando la donna in tutto il percorso nascita, fin dalla gravidanza .

assistenza ostetrica in gravidanza

Tra ostetrica e donna

La relazione tra l’Ostetrica e la donna, è il cardine e il punto di forza dell’assistenza ostetrica in gravidanza: la donna si può aprire e può comunicare all’ostetrica quello che sente ed intuisce di sé e del suo bambino; l’ostetrica la può aiutare nel leggere le sue percezioni e restituirgliele come segni di adattamento e di salute.

L’Ostetrica dedica molto tempo alla costruzione di questa relazione, attraverso l’accoglienza e l’ascolto dei bisogni fisici ed emotivi della donna, rispondendo a dubbi e domande, fornendo informazioni dettagliate su esami, screening ed ecografie, sostenendo la donna nelle sue decisioni per una scelta informata. Un’assistenza quindi personalizzata e in grado di rendere la donna protagonista di questa esperienza straordinaria.

Le visite con l’Ostetrica, che si susseguono ad una cadenza di 4-5 settimane una dall’altra, durano da 30 a 60 minuti.

assistenza ostetrica in gravidanza

Gli strumenti dell'ostetrica

Gli strumenti di cui l’ostetrica si avvale durante la visita per verificare il benessere di madre e bambino, sono:
  • rilevamento della pressione sanguigna;
  • controllo del peso;
  • manovre di Leopold, per valutare posizione del bimbo e quantità liquido amniotico;
  • misurazione sinfisi-fondo, per verificare la crescita regolare del bimbo dentro l’utero materno;
  • auscultazione battito cardiaco del bambino attraverso sonicaid;
  • visita interna (quando necessario – non tutti i mesi);
  • controllo esami del sangue e indicazione dei successivi.

Circa l’85-90% delle gravidanze sono fisiologiche e permangono tali fino al parto. Qualora però l’Ostetrica rilevi segni che esulano dalla fisiologia, si avvale della collaborazione di un ginecologo o di altri professionisti in caso si renda necessario un approfondimento specialistico, continuando comunque ad affiancare la donna e a mantenersi un riferimento per lei importante. Le ostetriche de LeNoveLune sono a disposizione per un colloquio attraverso il quale dare alla donna e alla coppia informazioni sul tipo di assistenza che possono offrire.

assistenza ostetrica in gravidanza

La promessa assistenziale dell’ostetrica nell’assistenza personalizzata

“Ti accompagno in tutto il tuo percorso; accolgo insieme con te il tuo partner e la tua famiglia; ti rispetto nella tua persona, nelle tue scelte; ti offro strumenti per trovare in te la forza e le risorse per vivere la tua esperienza al meglio possibile per te in questo momento; ti sostengo nei momenti di bisogno o in quelli difficili; ti offro la migliore assistenza possibile alla luce delle conoscenze di oggi. Ti coinvolgo in tutte le decisioni assistenziali e diagnostiche sia per te sia per il tuo bambino. Mi impegno ad agire secondo le mie competenze professionali e a coinvolgere altre figure in caso di bisogno. Non pratico nessun provvedimento che potrebbe nuocere a te e al tuo bambino. Sono vicino a te anche se dovesse succedere l’imponderabile. Condivido con te il sapere”
Salute e Nascita di Verena Schmid

contattaci

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO