Osteopatia ed adolescenza
L’adolescenza è una fase straordinaria , ed anche molto complessa della vita. Durante questo periodo il corpo subisce diversi cambiamenti fisici, ormonali e psicologici.
Il bambino perde le caratteristiche tipiche dell’infanzia, passando attraverso crescite repentine e spesso poco armoniche. Per questo potrebbe essere un momento di forte stress. Oltre alle modificazioni somatiche, nasce un progressivo desiderio di distacco dai genitori, i primi conflitti con se stesso, con un corpo che conosce, ma che non riconosce, e a volte, nascono i primi litigi importanti con i compagni.
A risentire di questi cambiamenti psico-fisici-comportamentali, è spesso la postura dell’adolescente, aggravata inoltre da alcune abitudini tipiche di questo momento. È un età in cui i giovani dedicano molte ore ad utilizzare smartphone, pc, tablet, videogiochi e non ultima la didattica a distanza (DAD), assumendo purtroppo posizioni non corrette che favoriscono l’insorgenza di dolori cervicali, mal di tesa e disturbi visivi, che non dovrebbero esistere alla loro età.Il quadro è talvolta peggiorato dalla pigrizia e dalla sedentarietà di alcuni di loro.
Nelle adolescenti, non bisogna sicuramente sottovalutare l’aspetto ormonale, tra le altre cose, sono frequenti disturbi del ciclo mestruale, come la dismenorrea (dolori mestruali), spesso dovuta ad una congestione pelvica.
L’osteopatia come può aiutare?
Gli osteopati, attraverso tecniche specifiche, possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte, riducendo, tensioni muscolari. Anche i disturbi a livello viscerale possono essere migliorati grazie al trattamento osteopatico.
Nella dismenorrea, ad esempio, il trattamento diventa efficace, migliorando il flusso di sangue verso l’utero e garantendo il funzionamento ottimale del diaframma, muscolo che è responsabile della mobilità degli organi pelvici.
Non è compito dell’osteopata lavorare sull’emotività e sulla psiche dei ragazzi, ma si può lavorare sull’adattamento che questi stati psicofisici impongono al corpo, creando un via di comunicazione alternativa.
Concludendo:
È evidente che affinché si abbia uno sviluppo armonico del bambino, accompagnarlo nel divenire un futuro adulto sano e libero da restrizioni, è importante che vengano eseguiti dei regolari controlli Osteopatici durante tutte le sue fasi di crescita, soprattutto in un periodo delicato come l’adolescenza.