CHIROPRATICA
Il termine chiropratica: “chiro” dal greco classico cheir “mano”, e pratica da prattein, che significa “ atto” o “eseguito”.
Il trattamento basato sulla manipolazione della colonna vertebrale ha origini antichissime, si pensa che fosse praticata nell’antico Egitto e nell’antica Cina. La chiropratica nasce a Davenport (USA) nel 1895 grazie all’intuizione del dottor D.D.Palmer.
Una visita accurata
Attualmente tale formazione non è presente in Italia.
La CHIROPRATICA è una professione sanitaria che riconosce la capacità intrinseca del corpo di raggiungere e mantenere uno stato di corretto equilibrio.
Il Dottore Chiropratico identifica i fattori causali del disturbo ed elimina l’interferenza neurologica funzionale (sublussazione) ottimizzando l’integrità della colonna vertebrale e ottimizzando il funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico
fonte associazione Italiana Chiropratica
Systema Gonstead: per tutte le età
Nel sistema Gonstead la visualizzazione inizia dal momento in cui il paziente entra dalla nostra porta. Un semplice dettaglio come osservare la differenza di altezza delle orecchie, delle spalle e delle anche, così come la postura e l’andatura sono utili per confermare i risultati delle radiografie e della palpazione.
Tutte queste differenze e posture anomale con cui il paziente si presenta possono essere il risultato di sublussazioni sia acute che croniche e ci danno indizi sulla direzione dei disallineamenti, sul tipo di coinvolgimento dei nervi e sulla durata della cura necessaria.
Tecnica Webster: per le mamme in gravidanza
Ogni nascita è un viaggio unico e sacro. In soli 9 mesi, una donna porta in grembo e provvede alla creazione di una nuova vita.
Il sistema più complesso di questo pianeta si forma senza l’aiuto del mondo esterno. Accade senza sforzo con il sostegno e la connessione dal grembo di una madre. In costante cambiamento dal momento del concepimento, il corpo di una donna può essere sostenuto da delicati aggiustamenti chiropratici per integrare al meglio l’esperienza di questo magnifico processo.
Se stai cercando di concepire o sei in attesa, avere un sistema neuro-spinale libero da interferenze e ben connesso crea l’ambiente ottimale per una gravidanza confortevole e sana. Un sistema nervoso ben connesso permette al vostro corpo di ottimizzare la posizione del bambino, la crescita e la riduzione di tensioni intra-uterine.
A Vivo Chiropratica siamo certificati nella tecnica Webster attraverso l’Associazione Internazionale Chiropratica Pediatrica. Webster è una tecnica chiropratica prenatale specifica che aiuta a garantire che il bacino e le strutture circostanti supportino correttamente la crescita e lo sviluppo del bambino. Questa tecnica viene usata sulle donne in gravidanza con l’obiettivo di diminuire le resistenze ossee e rilassare i legamenti di sostegno intorno all’utero.
In parole povere: aiuta a mettere il vostro bambino nella migliore posizione possibile per la nascita e permette un travaglio e un parto più facile per voi e il vostro bambino.
Dott.ssa Anna Zazzeroni
La dottoressa Anna Zazzeroni si è laureata Summa cum Laude presso il prestigioso Sherman College of Chiropractic. Mentre era a scuola ha partecipato al programma XRI; come tirocinante chiropratica si è specializzata nel fare e analizzare le radiografie e nel dare ripetizioni ad altri studenti. È stata anche un membro certificato del Gonstead Club e ha approfondito le sue conoscenze completando un programma post-laurea nella Tecnica Gonstead per il quale ha ottenuto una certificazione di 200 ore. Attualmente sta anche partecipando ad un programma di dottorato di certificazione “ICPA (international chiropractic pediatric association), che è stato progettato per espandere la capacità professionale nelle tecniche di aggiustamento e analisi nelle diverse fasi dello sviluppo: dalla gravidanza, alla nascita, all’infanzia fino a tutta la crescita dei nostri ragazzi. È inoltre certificata in” Webster”, tecnica specificatamente creata per mamme in dolce attesa.
La dottoressa Anna Zazzeroni ha inoltre lavorato nello studio “Gray family Chiropractic” in cui ha avuto la possibilità di’ apprendere dai 25 anni di carriera della dottoressa Gray e di trattare persone di tutte le età, dai bimbi alle mamme fino agli adulti e i più anziani.
Nei giorni di sole troverete la dottoressa Anna a fare escursioni, a correre o ad allenarsi e forse nei giorni di pioggia si leggerà i suoi libri con un immancabile espresso!!