L’ARTE DEL PERINEO!
“Il perineo e’ un insieme di muscoli e legamenti che sostengono l’utero, la vescica, il retto e tutti gli organi addominali: per intendersi è quella parte che poggia sul sellino della bicicletta.”
Una componente fondamentale del corpo femminile sconosciuta a molte, a cui è però legato il benessere psicofisico della donna.
Infatti i muscoli perineali sono implicati in diversi momenti cruciali, ma costituiscono anche la garanzia di prevenzione verso problematiche quali incontinenza, cistiti ricorrenti, prolassi, dolori mestruali o alcuni tipi di stitichezza, inoltre sono coinvolti anche nell’ampio ambito della sessualità.
Bisogna ammettere che la cornice culturale e sociale in cui fin da piccole veniamo cresciute, ha allontanato la donna dalla piena consapevolezza e conoscenza del potere del suo corpo.
Nelle civiltà antiche, l’Ars erotica prevedeva un importante utilizzo dei muscoli perineali come strumento, si di piacere, ma anche di stretta complicità fra uomo e donna!
Una vera e propria arte, una forma di culto che si basava sulla padronanza di sé e spunti per pratiche perineali!
Un potere enorme di cui a volte la donna/madre si sente privata, un diritto fruibile che deve essere riconquistato!
Lo stretto rapporto di conoscenza fra la propria femminilità e la struttura anatomica di cui disponiamo per un completo raggiungimento del benessere, è alla base di tutti i percorsi di rieducazione perineale .
La salute non è forse questo? Un sentiero da percorrere verso il successo?
E allora dobbiamo imparare a riconquistare il pieno controllo della nostra femminilità, dell’istintualità che sono alla base del nostro essere amante, partoriente, madre .. donna!
Prendersi cura di tutto questo, significa prendersi cura del proprio perineo!
Ostetrica Giulia Pellegrini