RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
Il perineo è una fascia di muscoli situata nella zona genitale che sostiene la vescica, l’utero e l’ultima parte dell’intestino. Se il pavimento pelvico è ben funzionante e con un buon equilibrio fra forza e tenuta, gli organi interni sono ben sostenuti. Le modificazioni ormonali che avvengono in seguito alla gravidanza, al parto, alla menopausa o anche ad un esercizio fisico non calibrato in base alla condizione del perineo stesso, possono causare problematiche come: incontinenza urinaria, incontinenza da sforzo, urgenza minzionale e dolore nei rapporti. Mantenere la buona salute di questi muscoli è quindi portare attenzione e cura a se stesse per sostenere la femminilità in tutte le fasi di vita di una donna.
Cosa fanno le ostetriche
Le ostetriche si avvalgono di terapie manuali, tecniche ipopressive, fisiokinesioterapia con elettrostimolazione ed una serie di esercizi guidati in associazione ad una respirazione corretta in modo da prediligere una presa di coscienza della muscolatura e solo all’occorrenza utilizzano alcuni dispositivi idonei; il lavoro si completa fornendo alla donna una serie di esercizi che può ripetere a casa in modo da rafforzare il lavoro fatto in ambulatorio.
Le ostetriche delle Lenovelune negli anni si sono specializzate in dolore pelvico cronico, sessualità e pavimento pelvico, menopausa.
Le ostetriche sono a disposizione per un primo incontro valutativo in base al quale si può stabilire in quante sedute individuali ottenere i risultati ottimali.
Pavimento Pelvico e Gravidanza
In gravidanza
I muscoli perineali sono sottoposti ad un notevole stiramento anche quando il parto ed il momento espulsivo avvengono in maniera fisiologica.
Può dunque capitare che il perineo vada incontro a lesioni a volte latenti che si possono manifestare anche a distanza di anni, compromettendo il normale sostegno dei visceri pelvici.
Durante tutta la gravidanza il pavimento pelvico si prepara al momento del travaglio e parto.
In gravidanza avvengono numerosi cambiamenti meccanici, come lo spostamento e l’apertura del bacino, modificazioni ormonali, aumento di peso, che possono ripercuotersi sui muscoli pelvici compromettendo il perineo nella sua funzione di sostegno, sospensione e continenza.
Avere un perineo in salute può ridurre:
– Rischio di lacerazioni
– Maggiori probabilità di mantenere un pavimento pelvico integro dopo il parto
– Ridurre rischio episiotomie
Data l’importanza della prevenzione dei problemi a carico del pavimento pelvico sia in termini fisici che psicologici, essa dovrebbe iniziare già durante la gravidanza per proseguire poi al momento del parto e nel puerperio.
Dopo il parto
Gravidanza e parto (naturale o cesareo) rappresentano due momenti molto delicati e di grande stress per il perineo della donna, a maggior ragione se nel periodo espulsivo si sono verificate lacerazioni o sono state necessarie episiotomie.
I muscoli pelvici durante il parto sono stati distesi per permettere il passaggio del bambino e sintomi quali: gonfiore addominale, dolore durante i rapporti, perdita di urina, senso di peso vaginale sono normali ma sono anche sintomo della necessità di effettuare una valutazione pelvica con l’ostetrica ed il ginecologo.
È importante ricordare che sintomi lievi nel post partum possono ripresentarsi in maniera più importante nel periodo della menopausa dove cambiamenti ormonali e perdita di elasticità dei tessuti tendono a peggiorare vecchie situazioni non risolte.
Si consiglia a tutte le donne di effettuare una valutazione post partum del perineo e della parete addominale per valutare presenze di distasi addominali, correlate molte volte a disfunzioni del pavimento pelvico.